Hamelin Newsletter 25 febbraio 2015


bilbolbul
NEWSLETTER del 25/2/2015
 
 
 

 
HAMELIN 38 - LA SOTTILE LINEA SCURA
Adolescenza e lettura
 
È uscito il nuovo numero della rivista "Hamelin" dedicata al convegno La sottile linea scura: una giornata di riflessione su adolescenti e lettura, che si è tenuto a Bologna lo scorso autunno.
Gli enormi cambiamenti socioculturali, antropologici, cognitivi, narrativi ed editoriali, portano ogni giorno a riflettere sul ruolo dell’educazione, in particolare sullo specifico della promozione della lettura, e a dover rivedere anche le convinzioni e pratiche più radicate.
Come compagni di viaggio, per il convegno e per questo numero, alcuni nomi che hanno fatto dell’ottica divergente la cifra fondante del proprio lavoro, per tentare di costruire insieme uno scenario nuovo da cui ripartire: Melvin Burgess, Marie-Aude Murail, David Bainbridge, Stefano Laffi, Christian Raimo.

È possibile acquistare "Hamelin" on-line e nelle librerie specializzate per ragazzi
Abbonati subito!
 

 
FIRMA LA PETIZIONE DI TORINORETELIBERI
 
Torinoretelibri ha lanciato su change.org la petizione Per leggere e fare ricerca nella scuola italiana come in Europa, per giungere, con un dispositivo di legge, al riconoscimento della biblioteca scolastica, intesa come spazio educativo innovativo, come ambiente (anche multimediale e digitale) e servizio per l’apprendimento. Luogo destinato alla promozione della lettura e della media and information literacy che contribuisce, con i suoi servizi, risorse, programmi e attività all’innalzamento della qualità dell’istruzione, all’inclusione e al contenimento della dispersione scolastica.

Clicca qui per leggere e firmare la petizione
Vi segnaliamo che, per vedere apparire la propria firma, è necessario inserire un commento

Clicca qui seguire l’evoluzione della petizione
 
 
LEARNING HOW TO FEEL
LETTERATURA PER L’INFANZIA
E SOCIALIZZAZIONE EMOTIVA, 1870-1970
 
Come imparano a percepire e a esprimere le proprie
emozioni i bambini e gli adolescenti? Nel libro Learning how to feel racconta la ricerca di un gruppo di storici ha esplorato le pratiche formative e i processi di apprendimento indagando una vasta gamma di ambienti sociali, culturali e politici in aree quali la Gran Bretagna, la Germania, l’India, la Russia, la Francia, il Canada e gli Stati Uniti.
Venerdì 27 Febbraio alle ore 16:30 presso il Goethe Institut di Roma (Via Savoia, 15) parteciperanno ad una tavola rotonda con i quattro dei co-autori del volume: Ute Frevert (direttrice del Centro per la Storia delle Emozioni dell’Istituto Max Planck di Berlino), Pascal Eitler, Benno Gammerl e Stephanie Olsen. Coordina Martino Negri (Università degli Studi di Milano-Bicocca). Presenta Gian Marco Vidor (Istituto Max Planck di Berlino).

PER INFO
Tel. +39 06 84400541
info@rom.goethe.org
 
HAMELIN FA PARTE DI IBBY ITALIA
International Board on Books for Young People è una rete internazionale di persone, che provengono da 77 paesi e promuove la cooperazione internazionale attraverso i libri per bambini, creando ovunque per l'infanzia l'opportunità di avere accesso a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/
 

Comments

Popular Posts